• Sono le ore : :  di  lunedì 26 ago, 2019
  • Loading....
Quotidiano online Noi di Calabria
Una storia di Calabria
di Francesco Mazzei
LONDRA - Quando  ho ricevuto la proposta di collaborare con Noi di Calabria, sono rimasto subito affascinato dal nome scelto per questa nuova iniziativa editoriale. C’è qualcosa di antico e allo stesso tempo moderno in un percorso di comunicazione che si basa su radici profonde e cerca nella tecnologia una chiave di lettura del tutto nuova. Ho trovato che questo progetto fosse aderente alla mia storia professionale ed umana. I miei ristoranti (Sartoria, Radici, Fiume) sono la sintesi di un percorso sovrapponibile, culturale e di accoglienza.
Portare l’arte culinaria della Calabria, la mia terra, dall’altra parte del mondo, reinterpretandone la storia e declinandola secondo i canoni della moderna cucina, rispettando gli standard sempre più esigenti di un mondo in continua evoluzione, è la missione che perseguo da molti anni.
D’altronde, il viaggio dei sensi non è dissimile da quello delle parole; ci può portare in posti mai visitati, farci conoscere persone che non vedremo mai, farci raccontare le loro storie. Ho sempre narrato queste emozioni attraverso le mani, le fiamme ed i fornelli, le spezie, l’olfatto. Proverò a farlo ora su un foglio. Attraverso una pagina vi racconterò perché la Calabria è un luogo dell’anima prima che fisico. Perché vive e si alimenta del ricordo di chi è partito. Perché è solo apparentemente così inaccessibile ed aspra ma generosa ed ospitale per chi sa andare oltre i luoghi comuni. Vi racconterò, in buona sostanza, di Noi di Calabria, di chi è partito senza andarsene mai. Della mia cucina che è il fulcro di questa storia che viene da lontano.
 

Top