Lunedì 4 novembre 2019, “Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate”, viene celebrata in tutta Italia una Festa Nazionale che giunge quest’anno al “centenario”.
La Festa fu infatti istituita nel 1919, un anno dopo la cessazione della Prima guerra Mondiale e l’Armistizio di Villa Giusti che fu firmato il 3 novembre 1918 ed entrò in vigore il giorno dopo, il 4 novembre del 1918.
La Festa si è purtroppo molto spesso caratterizzata come Festa delle Forze Armate e si risolve quasi ovunque in due fasi : la prima caratterizzata dalla deposizione di corone al Milite Ignoto (o al Monumento ai Caduti), la seconda caratterizzata da un cerimoniale fatto di sfilate, alzabandiera e omaggio al Prefetto.
Anche a Reggio Calabria quest’anno la Festa del 4 novembre non si discosterà dal consueto copione programmato per le ore antimeridiane di lunedì 4 novembre.
Per le ore pomeridiane il 4 novembre sarà l’occasione per un’iniziativa di Ecolandia all”interno del Parco sito sulla collina di Arghillà.
La festa del 4 novembre a Ecolandia è nata dall’idea di dedicare una delle torri del Fortino ai due militari uccisi durante uno scontro militare tra la guarnigione dell’esercito italiano allocata nel Fortino e le forze armate anglo-americane impegnate nell’obiettivo di colpire i presidi militari dell’Italia di Mussolini per preparare lo sbarco dalla Sicilia alla Calabria.
L’ANPI di Reggio Calabria non aderisce all’iniziativa di Ecolandia.
Il Presidente dell’ANPI di Reggio Calabria, Sandro Vitale, ha assunto l’impegno di essere comunque presente per rinnovare la condanna del fascismo e del nazismo, responsabili della più grave guerra della storia, e per riaffermare l’esigenza di ripensare la Festa del 4 novembre collegandola finalmente ai valori fondanti della nostra Costituzione e soprattutto al ripudio di tutte le guerre di ieri e di oggi.

Condividi

Leave A Reply

object(WP_Post)#5108 (24) { ["ID"]=> int(44752) ["post_author"]=> string(1) "4" ["post_date"]=> string(19) "2019-11-04 09:55:51" ["post_date_gmt"]=> string(19) "2019-11-04 08:55:51" ["post_content"]=> string(1888) "Lunedì 4 novembre 2019, “Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate”, viene celebrata in tutta Italia una Festa Nazionale che giunge quest'anno al "centenario". La Festa fu infatti istituita nel 1919, un anno dopo la cessazione della Prima guerra Mondiale e l'Armistizio di Villa Giusti che fu firmato il 3 novembre 1918 ed entrò in vigore il giorno dopo, il 4 novembre del 1918. La Festa si è purtroppo molto spesso caratterizzata come Festa delle Forze Armate e si risolve quasi ovunque in due fasi : la prima caratterizzata dalla deposizione di corone al Milite Ignoto (o al Monumento ai Caduti), la seconda caratterizzata da un cerimoniale fatto di sfilate, alzabandiera e omaggio al Prefetto. Anche a Reggio Calabria quest'anno la Festa del 4 novembre non si discosterà dal consueto copione programmato per le ore antimeridiane di lunedì 4 novembre. Per le ore pomeridiane il 4 novembre sarà l'occasione per un'iniziativa di Ecolandia all''interno del Parco sito sulla collina di Arghillà. La festa del 4 novembre a Ecolandia è nata dall'idea di dedicare una delle torri del Fortino ai due militari uccisi durante uno scontro militare tra la guarnigione dell'esercito italiano allocata nel Fortino e le forze armate anglo-americane impegnate nell'obiettivo di colpire i presidi militari dell'Italia di Mussolini per preparare lo sbarco dalla Sicilia alla Calabria. L'ANPI di Reggio Calabria non aderisce all'iniziativa di Ecolandia. Il Presidente dell'ANPI di Reggio Calabria, Sandro Vitale, ha assunto l'impegno di essere comunque presente per rinnovare la condanna del fascismo e del nazismo, responsabili della più grave guerra della storia, e per riaffermare l'esigenza di ripensare la Festa del 4 novembre collegandola finalmente ai valori fondanti della nostra Costituzione e soprattutto al ripudio di tutte le guerre di ieri e di oggi. " ["post_title"]=> string(79) "Reggio Calabria - "Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate"" ["post_excerpt"]=> string(0) "" ["post_status"]=> string(7) "publish" ["comment_status"]=> string(4) "open" ["ping_status"]=> string(4) "open" ["post_password"]=> string(0) "" ["post_name"]=> string(71) "reggio-calabria-giornata-dellunita-nazionale-e-festa-delle-forze-armate" ["to_ping"]=> string(0) "" ["pinged"]=> string(0) "" ["post_modified"]=> string(19) "2019-11-04 07:28:28" ["post_modified_gmt"]=> string(19) "2019-11-04 06:28:28" ["post_content_filtered"]=> string(0) "" ["post_parent"]=> int(0) ["guid"]=> string(37) "https://www.noidicalabria.it/?p=44752" ["menu_order"]=> int(0) ["post_type"]=> string(4) "post" ["post_mime_type"]=> string(0) "" ["comment_count"]=> string(1) "0" ["filter"]=> string(3) "raw" }