VIBO VALENTIA &ndash La rassegna letteraria &ldquoTi porto un libro: incontri con l’autore’ d à appuntamento per questa sera, 22 agosto, alle ore 21.30, con l’ottavo di dieci incontri che si terr à, come al solito, presso il retrobanchina Fiume, alle spalle del punto IAT estivo al porto di Vibo Marina. Questa volta, toccher à a Simona Miceli presentare il suo libro &ldquoUn posto nel mondo: Donne Migranti e Pratiche di Scrittura’, tra l’altro pubblicato da poco. La giovane autrice è dottore di ricerca in Studi internazionali presso l’Universit à di Napoli &ldquoL’Orientale’ ed è anche cultore di Sociologia dei processi culturali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Universit à della Calabria. Il tema affrontato sar à quello del fenomeno migratorio, sempre attuale e scottante ed, in particolare verr à trattata la questione delle donne migranti che trova una sua continuazione &ndash seppure diversa &ndash con quella inaugurata simbolicamente giovedì 8 agosto da Stefania Salvino. Il tema del migrare è sempre nuovo e mai in via definitiva compreso e, sempre perché l’estate serve pure a ritrovare il bello della lettura e a far incontrare cittadini, turisti e autori che illustrano le loro opere in modo semplice e affascinante, Simona Miceli spiegher à cosa significa andare oltre i tre pregiudizi troppo consolidati nei confronti delle donne che migrano. Lo far à raccontando della sua ricerca attorno a donne che hanno migrato e sono migrate e che hanno scritto della e sulla loro esperienza. Racconter à di donne scrittrici, che hanno scritto nella lingua del paese accogliente, conquistando la cittadinanza culturale, ma soprattutto passando da soggetti di cui narrano gli altri a soggetti narranti, capovolgendo completamente determinati modi di pensare, ovvero contro-narrando.
Ecco, perché, per parlare con l’autrice e rispondere assieme a lei alla domanda: &ldquoE se gli altri foste voi?’ , non si dovr à mancare all’appuntamento di questa sera, reso ancor più suggestivo dal contorno naturale, da scena, del porto di Vibo Marina. Il libro affronta l’arte del narrare e la possibilit à di ricucire il proprio passato traumatico raccontando di sé agli altri. Dialogher à con l’autrice Adele Valeria Messina e la serata sar à inoltre deliziata dal suono della vihuela di Edoardo Carmelo Marchese con la voce di Rosalba Tulino per dei testi eccezionali di san Francesco di Paola che mirano a sottolineare cosa vuol dire &ldquoavere un posto nel mondo’.

Condividi

Leave A Reply

object(WP_Post)#5137 (24) { ["ID"]=> int(36405) ["post_author"]=> string(1) "4" ["post_date"]=> string(19) "2019-08-22 00:00:00" ["post_date_gmt"]=> string(19) "2019-08-21 22:00:00" ["post_content"]=> string(2532) "

VIBO VALENTIA &ndash La rassegna letteraria &ldquoTi porto un libro: incontri con l'autore' d à appuntamento per questa sera, 22 agosto, alle ore 21.30, con l'ottavo di dieci incontri che si terr à, come al solito, presso il retrobanchina Fiume, alle spalle del punto IAT estivo al porto di Vibo Marina. Questa volta, toccher à a Simona Miceli presentare il suo libro &ldquoUn posto nel mondo: Donne Migranti e Pratiche di Scrittura', tra l'altro pubblicato da poco. La giovane autrice è dottore di ricerca in Studi internazionali presso l'Universit à di Napoli &ldquoL'Orientale' ed è anche cultore di Sociologia dei processi culturali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Universit à della Calabria. Il tema affrontato sar à quello del fenomeno migratorio, sempre attuale e scottante ed, in particolare verr à trattata la questione delle donne migranti che trova una sua continuazione &ndash seppure diversa &ndash con quella inaugurata simbolicamente giovedì 8 agosto da Stefania Salvino. Il tema del migrare è sempre nuovo e mai in via definitiva compreso e, sempre perché l'estate serve pure a ritrovare il bello della lettura e a far incontrare cittadini, turisti e autori che illustrano le loro opere in modo semplice e affascinante, Simona Miceli spiegher à cosa significa andare oltre i tre pregiudizi troppo consolidati nei confronti delle donne che migrano. Lo far à raccontando della sua ricerca attorno a donne che hanno migrato e sono migrate e che hanno scritto della e sulla loro esperienza. Racconter à di donne scrittrici, che hanno scritto nella lingua del paese accogliente, conquistando la cittadinanza culturale, ma soprattutto passando da soggetti di cui narrano gli altri a soggetti narranti, capovolgendo completamente determinati modi di pensare, ovvero contro-narrando.
Ecco, perché, per parlare con l'autrice e rispondere assieme a lei alla domanda: &ldquoE se gli altri foste voi?' , non si dovr à mancare all'appuntamento di questa sera, reso ancor più suggestivo dal contorno naturale, da scena, del porto di Vibo Marina. Il libro affronta l'arte del narrare e la possibilit à di ricucire il proprio passato traumatico raccontando di sé agli altri. Dialogher à con l'autrice Adele Valeria Messina e la serata sar à inoltre deliziata dal suono della vihuela di Edoardo Carmelo Marchese con la voce di Rosalba Tulino per dei testi eccezionali di san Francesco di Paola che mirano a sottolineare cosa vuol dire &ldquoavere un posto nel mondo'.

" ["post_title"]=> string(80) "Vibo Marina, “Ti porto un libro”: l‘ospite di questa sera è Simona Miceli" ["post_excerpt"]=> string(277) "Nella spettacolare cornice del porto di Vibo Marina, la rassegna letteraria “Ti porto un libro: incontro con l’autore”, questa sera, 22 agosto, ospita la presentazione dell’opera “Un posto nel mondo: Donne migranti e pratiche di scrittura” scritto da Simona Miceli." ["post_status"]=> string(7) "publish" ["comment_status"]=> string(4) "open" ["ping_status"]=> string(4) "open" ["post_password"]=> string(0) "" ["post_name"]=> string(68) "vibo-marina-ti-porto-un-libro-lospite-di-questa-sera-e-simona-miceli" ["to_ping"]=> string(0) "" ["pinged"]=> string(0) "" ["post_modified"]=> string(19) "2019-08-22 00:00:00" ["post_modified_gmt"]=> string(19) "2019-08-21 22:00:00" ["post_content_filtered"]=> string(0) "" ["post_parent"]=> int(0) ["guid"]=> string(97) "https://www.noidicalabria.it/vibo-marina-ti-porto-un-libro-lospite-di-questa-sera-e-simona-miceli/" ["menu_order"]=> int(0) ["post_type"]=> string(4) "post" ["post_mime_type"]=> string(0) "" ["comment_count"]=> string(1) "0" ["filter"]=> string(3) "raw" }